ULTRASUONI

ULTRASUONI

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano. ln campo terapeutico l’irradiazione ultrasonica genera, un micro massaggio delle strutture osteomuscolari profonde di notevole intensità.

Da questa vibrazione, urto e frizione delle strutture cellulari e intracellulari viene generato del calore a carico di tessuti profondi, infatti oltre che un effetto meccanico gli ultrasuoni esercitano anche un effetto termico conseguente.

Esistono due Modalità di applicazione:

Per immersione: la testina viene immersa in acqua insieme alla zona da trattare, particolarmente adatta quando i distretti interessati sono troppo piccoli tipo nelle metatarsalgie.

Per contatto: con gli elettrodi, fissi o mobili a contatto con la cute, separati da un gel che permette la trasmissione.

Gli effetti terapeutici della terapia con ultrasuono sono di tipo antalgico.

La ultrasuonoterapia è indicata per il morbo di Dupuytren, epicondiliti, sciatalgie e nevriti in genere, periartriti scapolo-omerali (anche se sono presenti calcificazioni) ed è controindicata nei casi di presenza di neoplasie, in vicinanza dell’area cardiaca o di organi sessuali, osteoporosi, flebiti in fase acuta.

 

Fisoterapia Villa Adriana - Via Rosolina, 57 - Villa Adriana (Roma) - Tel 0774.980036 - C.f. cccmgn73m44l182x -P.iva 11494301002 Privacy Policy and cookies